Il 15 aprile scorso, presso l’ Aula Consiliare del Palazzo Comunale di S. Agata Li Battiati, si è svolto l’incontro conclusivo del progetto di educazione ambientale sul tema “Lo sviluppo sostenibile della nostra società” di cui è stata referente la Past President della nostra Sezione Prof.ssa Mimì Liberti.

L’iniziativa è stata rivolta agli alunni delle scuole primarie e secondarie insistenti sul territorio di S. Agata Li Battiati che sono stati impegnati in attività creative e nella produzione di riflessioni personali. Una larga rappresentanza ha partecipato alla manifestazione.

Hanno presenziato la Dott.ssa Rosa Maria La Scola, Past President Distretto Sicilia; il Prof. Giuseppe Cucuzza dell’UNICT, il Sindaco Dr. Marco Rubino, il D.S. Prof. Antonio Massimino e le insegnanti referenti dei vari istituti scolastici.

La Prof.ssa Liberti ha esposto le modalità di conduzione del progetto e i risultati ottenuti sia nell’accrescimento di informazioni e sia nello stimolo di pratiche quotidiane per la sostenibilità ambientale.

Si sono susseguiti gli interventi delle autorità presenti: il Prof. Cucuzza ha sottolineato come siano fondamentali la testimonianza e la partecipazione da parte dei giovani nella lotta ai cambiamenti climatici; il Sindaco Dr. Rubino ha avuto parole di elogio per l’iniziativa; la Past President Distrettuale ha sottolineato il ruolo della BPWI all’ONU in funzione dei temi ambientali e ha tracciato un quadro dei 17 obiettivi per lo sviluppo sostenibile, facenti parte dell’ “Agenda 2030”.

L’incontro ha avuto termine con la consegna di attestati agli alunni,  ai docenti, ai capi d’istituto che hanno aderito all’iniziativa.