Lo sviluppo sostenibile della nostra civiltà

Di grande importanza e attualità il tema della conferenza ” Lo sviluppo sostenibile della nostra civiltà” svoltasi il 28 novembre presso la Biblioteca Comunale di S. Agata Li Battiati, organizzata e coordinata dalla Past President della nostra Sezione, Prof.ssa Mimì Liberti.

Relatore il Prof. Giuseppe Cucuzza, docente di Economia e ricercatore della nostra Università.

La Prof.ssa Liberti ha evidenziato  le diverse criticità di carattere ambientale, sociale ed economico che il livello attuale di civiltà dei paesi evoluti presenta, criticità che comportano il coinvolgimento e la cooperazione di tutti i paesi a livello mondiale per l’individuazione e l’attuazione di radicali e incisive soluzioni comuni.

Il Prof. Cucuzza, nel suo intervento,  ha focalizzato l’attenzione  sulle gravi condizioni climatiche del globo causate soprattutto da un aumento dei valori di CO2 nell’atmosfera, che ha comportato un eccessivo e pericoloso innalzamento della temperatura media terrestre.

Le iniziative da attuare concordate in vari incontri internazionali al fine di contenere tale fenomeno  si scontrano decisamente con le politiche economiche dei paesi emergenti e di quelli industrializzati e per tale motivo non si giunge  a serie decisioni operative condivise. Ciò determina anche l’aggravarsi di problematiche quali carestie ed epidemie in estese  zone del nostro pianeta.

Alla luce di quanto detto, i due relatori sottolineano l’importanza del contributo che ogni cittadino può dare osservando  le leggi e le norme esistenti in tema di rispetto ambientale e di difesa della salute.

Infine la Prof.ssa Liberti, auspicando che le nuove generazioni possano costituire la forza propulsiva per un recupero dell’equilibrio ambientale e per un progresso ecosostenibile, illustra il progetto di Educazione Ambientale promosso dalla nostra Sezione che prevede il coinvolgimento degli alunni degli Istituti educativi insistenti sul territorio.